Biografia

Gabriella Gentilini è nata a Firenze, dove si è laureata in Lettere con indirizzo storia dell’arte ed una tesi sugli xilografi toscani contemporanei. Notevole e molto apprezzata è la sua attività di scrittrice, storico e critico d’arte, organizzatrice di mostre. Ha collaborato con importanti istituzioni come l’Unione Fiorentina, l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, il Gruppo Donatello.
Da vari anni collabora con Firenzeart Gallery.
Per due volte ha fatto parte della Giuria del Premio Cardo d’Argento organizzato da Gadarte.
Ha presentato libri ed ha tenuto la commemorazione di Costante Costantini nel 2007 e di Guido Borgianni nel 2011 presso l’Accademia delle Arti del Disegno.
Innumerevoli le pubblicazioni, tra volumi, articoli, saggi, prefazioni, presentazioni critiche. Si occupa dell’organizzazione di mostre d’arte e della cura di cataloghi e monografie.
Ha frequentato lo studio di importanti artisti come Enzo Faraoni, Dilvo Lotti, Marcello Guasti, Gino Terreni. Strettissima è stata la sua ventennale collaborazione ed amicizia con il Maestro Costante Costantini.
Il suo collage “L’Albero umano” è stato donato ed esposto nel novembre 2010 alla mostra organizzata da Fiorgen, Arte per la Ricerca, presso il Museo Archeologico di Firenze e pubblicato in catalogo.
E’ Accademico d’Onore della Classe di Discipline Umanistiche e Scienze dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
E’ Vice Presidente della Sezione Lettere dell’Antica Compagnia del Paiolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...